Osservo questo paesaggio,
ammiro il suo splendore..
Cosa mi si pone innanzi?
Uno scheletro di colori racchiuso
in un corpo di emozioni..
Ma cosa si nasconde dietro i  suoi alberi?
Cosa dietro le sue colline,
cosa dietro quella linea d’orizzonte?
Paesaggio che ti nascondi,
che ti fai ammirare per le sole vesti che porti innanzi,
chissà quante maestosità mi celi..
La nebbia a volte aiuta il tuo gioco di mistero;
forse crescendo imparerò a conoscerti,
a comprenderti meglio;
o forse tu mi permetterai di esplorarti,
di essere il tuo esploratore..
Un velo di tristezza copre il mio volto,
alla vista di coloro,
che una volta che ti son passati avanti
ti guardano e ti scambiano per un paesaggio qualunque,
vinti dalla fretta di finire il loro cammino..
Ma io non voglio andare,
rimango ad osservarti,
così da imparare a scrutare
ogni tuo minimoparticolare,
ogni tua forma,
ogni tua piccola sfumatura,
per comprendere,
così quest’anima in viaggio.

 

AM

Rispondi

